Se sei siciliana (ma anche se non lo sei) sai che le mattine estive l’odore che sentirai più spesso sarà quello del fritto, in particolare, della melanzana fritta.

La melanzana è l’ingrediente principale di molte pietanze siciliane, per il suo sapore e la sua maneggevolezza è adattabile a differenti tipi di cotture e a molte forme.

Tipicamente si mangia fritta, la si taglia a fette per la larghezza e la si frigge in una padella con abbondante olio d’oliva.

Una volta fritta può avere diversi impieghi, può essere utilizzata per preparare la pasta alla norma, ovvero pasta al sugo di pomodoro che qui chiamiamo “salsa” , melanzane fritte e una manciata di ricotta salata grattugiata.

Puó essere stratificata in una teglia, con l’aggiunta di uova sode, prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano, alcuni mettono anche il ragù di carne, e ovviamente l’immancabile salsa. Viene cotta in forno finché la parte di sopra non si è ben cotta quasi a formare una crosticina.

Puó essere fatta a polpetta e poi di nuovo fritta o cotta in forno.

Puó essere l’ingrediente più gustoso di una bella pasta al forno oppure gustata semplicemente con dell’olio d’oliva, dell’aceto, sale e origano.

Insomma, la melanzana è multifunzionale: è bella, è buona e fa bene alla salute! Ok, forse non  fritta 😂

Comunque, fa parte della cucina siciliana e se non ti piace, impara ad amarla ❤️


 

If you are Sicilian (but also if you are not) you know that in the mornings the smell that you feel most often will be that of the fried, in particular, of the fried eggplant.
Eggplant is the main ingredient of many Sicilian dishes, for its flavor and its handling is adaptable to different types of cooking and to many forms.
Typically, you eat fried, cut it sliced ​​by the width and fry in a cooking pan with plenty of olive oil.
Once fried it can have different uses, it can be used to prepare “Pasta alla Norma” , that is, pasta with tomato sauce here we call “salsa”, fried eggplant and a handful of grated “ricotta salata” cheese.
It can be layered in a baking pan, with the addition of boiled eggs, cooked ham, mozzarella, parmesan,   meat sauce, and of course the inevitable salsa. It is baked in the oven until the top part is cooked almost to form a gilding.
It can be made to some balls and then fried again or baked in the oven.
It can be the most tasty ingredient of a good “Pasta al Forno”  or simply tasted with olive oil, vinegar, salt and oregano.
In short, eggplant is multifunctional: it is beautiful, is good and is good for health! Okay, maybe not if fried 😂
However, it’s part of Sicilian cuisine and if you do not like it, learn to love it  ❤️

( Parmigiana di melanzane )
Annunci

2 thoughts on “La melanzana: un’istituzione”

  1. Hai proprio ragione: la melanzana è un’istituzione e con la sua enorme versatilità può arricchire tantissimi piatti! Penso che sia uno dei principali cibi di cui si sente la mancanza durante l’inverno..ma d’altronde sapore di melanzana è sapore d’estate! Complimenti per l’articolo e per il blog! 🙂

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: